Date
Category
Sociale

FONDAZIONE ANTONINO CAPONNETTO

Giovani sentinelle della legalità. La cultura della legalità e il rispetto delle regole quali strumenti della convivenza e dell’uguaglianza

Il percorso si è snodato lungo l’intero anno scolastico e ha previsto attività di studio, di ricerca ed esperienze significative di confronto e dibattito fra gli stessi studenti e studentesse, fra di loro e la fondazione, fra di loro e chi ha il governo della cosa pubblica. Si è articolato in tre incontri e una Conferenza finale. 

Un primo appuntamento è servito ad introdurre il progetto stesso; durante il secondo ragazze e ragazzi sono stati ospitati dell’amministrazione comunale per far esperienza di cosa sia la discussione pubblica, l’operare le scelte, il prendere le decisioni e realizzare le soluzioni. L’ultimo appuntamento ha visto il confronto fra esperienze diverse dei giovani di scuole del territorio provinciale. L’insieme degli incontri, con report e immagini e i progetti di ogni scuola saranno raccolti in un volume dal titolo Idee e proposte dei giovani. 

Progetto finanziato nel 2018