Vincitori Bandi 2023

Tra le 93 proposte ricevute, di cui 85 provenienti da associazioni e 8 da scuole ed enti pubblici, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Carlo Marchi ha condotto una scrupolosa selezione dei progetti vincitori per il 2023. Consulta l’elenco dettagliato dei progetti che sono stati premiati e sostenuti dalla Fondazione.

I vincitori del bando Associazioni 2023

AMNIO TEATRO A.P.S – “ADESSO TOCCA A ME RACCONTARE LA VOSTRA STORIA” – FACTORY PER UN TEATRO GIOVANE E CIVILE

Il Progetto, arrivato alla seconda edizione, si propone l’obiettivo di indagare attraverso le tecniche del teatro e della drammaturgia gli eventi e i temi caratterizzanti la storia, la letteratura ed i movimenti di idee e di popolo del nostro Paese, che spesso sfuggono alla conoscenza delle generazioni più giovani, nell’ultimo secolo. Attraverso la collaborazione fra una realtà di produzione teatrale AmniO Teatro e un’istituzione scolastica, l’Istituto “A. Capitini” di Agliana (Pt), sarà sviluppato un percorso di durata annuale in cui conoscere la realtà del mondo del quale i ragazzi si apprestano a diventare protagonisti si fonde con la capacità di raccontare quel mondo agli altri con occhi e strumenti nuovi. Lo spettacolo conclusivo, sulla base di una drammaturgia originale, sarà la sintesi e la testimonianza concreta dell’intero percorso.

AKROPOLIS ASS CULTURALE APS – “FIRENZE FRA OTTO E NOVECENTO ATTRAVERSO LE TRASFORMAZIONI URBANISTICHE, ARTISTICHE E ARCHITETTONICHE”

Il progetto dal titolo Firenze tra Otto e Novecento attraverso le sue trasformazioni urbanistiche, artistiche e architettoniche intende far conoscere la storia della città di Firenze mediante le grandi trasformazioni culturali avvenute in questo particolare e significativo momento della storia della città. A partire dalla fine periodo granducale Firenze diverrà nel giro di pochissimi anni capitale d’Italia e centro culturale internazionale di primissimo piano. Il progetto si articolerà in 24 incontri, alcuni verranno svolti online altri con visite in presenza. Avremo modo di scoprire i momenti più significativi di questo grande cambiamento: l’abbattimento delle mura, la creazione di nuovi quartieri, l’allargamento delle vie, le nuove piazze e i tantissimi eventi che porteranno ad una nuova fisionomia della città

CIRCOLO MCL DARIO DEL BENE – “IMMEDESI-AMARSI DELLA STORIA. LUOGHI, CIBI E PERSONAGGI DI CUI INNAMORARSI”

Il progetto “Immedesi-amarsi della storia” è nato perché ci siamo chiesti come poter trasmettere la passione per la storia e il piacere di scoprirla alle persone che frequentano il nostro circolo. Le attività previste per questo progetto sono di vario tipo.
“A cena con la storia”: 2 cene con ambientazione e menù di epoche differenti, realizzando anche alcune scenette teatrali da proporre alle persone durante la serata. L’obiettivo di quese cene è quello di rivivere e ricreare una cena dell’epoca scelta attraverso l’uso di costumi, “immedesimandosi” nella cultura del tempo e assaggiandone alcuni dei piatti più tipici.
“Intervista con la storia”: 2 interviste, dedicate ai bambini, con un personaggio speciale arrivato direttamente dal passato. L’obiettivo è quello di far “innamorare” i bambini di alcuni dei personaggi più illustri e di trasmettere loro anche una serie di messaggi importanti.
“A spasso nella storia”: 3 tour a tema storico per conoscere alcuni dei luoghi e delle storie meno noti della nostra città di Firenze, anche attraverso piccoli assaggi dei suoi cibi tradizionali.
“Sulle orme della storia”: 2 gite del finesettimana sulle orme dei personaggi del Risorgimento italiano, scoprendone i luoghi e la storia.
L’obiettivo principale di questo progetto è quello di far maturare la conoscenza storica a famiglie, anziani, bambini e ragazzi attraverso modalità coinvolgenti e innovative.

SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI – COMITATO DI FIRENZE APS - "LE PAROLE DELLE EMOZIONI E DEI SENTIMENTI IN DANTE"

Il progetto nasce dalla sinergia della Società Dante Alighieri con l’Accademia della Crusca allo scopo di incentivare la conoscenza delle opere dantesche e della lingua italiane tra gli studenti delle scuole secondarie. Il progetto è scandito in cinque fasi: aggiornamento e formazione professionale per i docenti delle scuole tenuto da Accademici della Crusca; selezione di collaboratori della Crusca per affiancare i docenti delle Scuole; lavoro in classe con produzione di elaborati (testi, opere; istallazioni, prodotti multimediali) valutazione degli elaborati da parte di una giuria di esperti e premiazione dei migliori; i risultati del progetto saranno diffusi e valorizzati all’interno delle scuole.

SINTESIMINERVA Società cooperativa sociale - "IL RISORGIMENTO CULTURALE: IL CONTRIBUTO STORICO/ARTISTICO DI IERI, PER L’INTEGRAZIONE ITALIANA ED EUROPEA DI OGGI"

Il progetto vuole raccontare il contributo che autori risorgimentali, nati e/o vissuti in Toscana, (quali Collodi, Pascoli, Carducci, etc.) hanno dato nella loro epoca, che hanno lasciato tracce nella memoria di ieri e di oggi ed il valore che hanno ancora nell’integrazione italiana ed europea. Questo verrà fatto attraverso due attività: la creazione e la condivisione di alcuni cortometraggi con le scuole ed altri centri aggregativi dei Comuni di Empoli e Fucecchio e la realizzazione di alcuni incontri, nel Comune di Empoli, con alcuni divulgatori storici per parlare sul valore di specifici temi risorgimentali oggi al pubblico, sia in presenza che con modalità “da remoto”.

STUDIO GIAMBO ARTE LINGUA E CULTURA APS - "MARIANNA MALTONI E L’ESPERIENZA DI SAN GERSOLÈ. LA SOCIETÀ CONTADINA DI UN TEMPO VISTA CON GLI OCCHI DEI BAMBINI"

Studio Giambo Arte Lingua e Cultura APS ha in fase di organizzazione un ciclo di eventi denominato “Marianna Maltoni e l’esperienza di San Gersolè: la società contadina di un tempo vista con gli occhi dei bambini – Una mostra itinerante, un convegno, conferenze e iniziative didattiche per le scuole nel sessantesimo anniversario della scomparsa di Marianna Maltoni (1890-1964)”.
Si affronteranno le tematiche e l’attualità del metodo didattico della maestra Maltoni attraverso la sua biografia e i lavori fatti dai suoi allievi tra il 1920 e il 1956, che ci offrono fresche “istantanee” di una società rurale che venne di lì a poco risucchiata dall’ondata consumistica degli anni Sessanta.
Gli eventi interesseranno i Comuni di Impruneta, Pontassieve e Firenze.

I LIBRI DI MOMPRACEM - "VIAGGIO SENTIMENTALE NELL’ISOLA DEI POETI SCOMPARSI. IL CIMITERO DEGLI INGLESI TRA ARTE E STORIA"

Cosa può raccontare oggi ai giovani un cimitero acattolico e monumentale, tra i più affascinanti del mondo. Quale messaggio possono lanciarci coloro che qui sono stati sepolti: questi gli obiettivi con i quali il progetto “Viaggio sentimentale nell’isola dei poeti scomparsi – Il cimitero degli inglesi di piazzale Donatello di Firenze” si rivolge alle ragazze e ai ragazzi dai 12 ai 18 anni delle scuole di primo e secondo grado. Proposto dall’associazione culturale “I libri di Mompracem” di Firenze, il laboratorio parte dalla narrazione della storia di questo luogo e dei suoi protagonisti per arrivare a far comporre agli studenti una propria personale antologia di Spoon River fiorentina: parole e immagini in un percorso tra arte, letteratura, storia, educazione civica, disegno e teatro.

ISTITUTO STORICO TOSCANO DELLA RESISTENZA E DELL’ETÀ CONTEMPORANEA - "CONOSCERE LA STORIA. UNA BUSSOLA PER LA CITTADINANZA. FESTIVAL: È TEMPO DI STORIA! IL VALORE DELLA CONOSCENZA"

È tempo di Storia! Il valore della conoscenza è un festival di carattere fortemente interculturale e multidisciplinare che accende i riflettori sul “fare storia”, mettendone in discussione il significato e proponendo forme nuove per valorizzarlo. Si sviluppa in quattro giornate, in autunno, e al suo interno prevede lezioni e laboratori per studenti, presentazioni di libri, talk, visite guidate, trekking urbani, performance musicali e teatrali. Il festival, rivolto a pubblici diversi e non specializzati, avrà luogo principalmente a Firenze e, grazie alla collaborazione con il Museo della Deportazione e l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Pistoia (ISRPt), anche nei territori di Prato e Pistoia.

FANGO associazione culturale - "TUTTA UN’ALTRA STORIA. PERCORSI DI STORIOGRAFIA CONTEMPORANEA E MODERNA"

Il progetto “Tutta un’altra storia” mira a diffondere la cultura storica tra gli studenti delle scuole secondarie e superiori con un approccio interdisciplinare. Attraverso incontri, laboratori e il media della radio, il progetto esplora la storia promuovendo valori costituzionali contemporanei come solidarietà, antirazzismo, parità di genere. Utilizzando la radio come mezzo di raccolta e diffusione, il progetto vuole coinvolgere un pubblico ampio e diversificato, offrendo un dialogo inclusivo sulla storia e la sua rilevanza nel presente.

FIESOLE DEMOCRATICA, ASSOCIAZIONE DI CULTURA POLITICA - "EDUCARE AI DIRITTI. INCONTRI DI CULTURA GIURIDICA PER CITTADINI CONSAPEVOLI, FRA CONOSCENZA DEL PASSATO E INTERPRETAZIONE DEL PRESENTE"

Educare ai diritti
L’idea progettuale è la conoscenza di temi legati alla vita costituzionale italiana, declinata con un’ottica giuridica e articolata in due lectio magistralis e undici incontri tematici, che toccano aspetti molto concreti della vita delle persone, in modo da far conoscere e attualizzare, soprattutto per le giovani generazioni, la storia civile, politica ed economico-sociale del Paese. La diffusione della cognizione storica costituisce, infatti, un elemento fondativo della cittadinanza, per rendere consapevoli dei propri diritti, ma anche dei doveri insiti nell’essere abitante, lavoratore, studente.

CENTRO DI SOLIDARIETÀ DI FIRENZE - "LA STORIA E LE STORIE. PROGETTO PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA STORICA PER GIOVANI IN SITUAZIONE DI SVANTAGGIO SOCIALE"

Il Centro di Solidarietà di Firenze onlus e l’Associazione Tourbillon hanno ideato un progetto chiamato ‘’La Storia e le storie’’ con l’obiettivo di diffondere la cultura storica e sostenere la memoria storica del nostro paese. Il progetto si rivolge in particolare ai giovani in situazione di svantaggio sociale, economico e culturale, così come ai giovani stranieri che non hanno ancora trovato opportunità di vita sociale in Italia. L’obiettivo è favorire la conoscenza del passato e del patrimonio culturale aiutando i partecipanti a ricostruire i loro vissuti e la loro memoria familiare. Il progetto mira anche a dare significato ai luoghi della memoria storica di Firenze e della Toscana e a sviluppare emozioni e interessi individuali attraverso la creazione di uno spazio di condivisione e crescita.

ASSOCIAZIONE VITTIME SUL LAVORO . "IL LAVORO MINORILE DAL 1870 AL 1930: UNO SGUARDO SULLA VALDINIEVOLE"

Il progetto “IL LAVORO MINORILE DAL 1870 AL 1930: UNO SGUARDO SULLA VALDINIEVOLE” proposto dall’Associazione Vittime del lavoro APS alla Fondazione Carlo Marchi ha come obiettivo principale la realizzazione di un approfondito studio, finalizzato alla realizzazione di una pubblicazione e di un convegno, avente ad oggetto la tematica del lavoro minorile riletta in chiave storica.
Partendo dalla tematica del lavoro minorile nel periodo che va dal 1870 al 1930 e dalla sua rappresentazione dell’arte, andremo ad analizzare la situazione lavorativa e scolastica nella Valdinievole di detto periodo storico, tentando di comprendere quale tutela giuridica potessero avere i giovani lavoratori.

COSPE – COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO DEI PAESI EMERGENTI - "EACH ONE TEACH ONE: DECOLONIZZARE L’IMMAGINARIO ATTRAVERSO LA MEMORIA STORICA"

Il progetto “Each One Teach One: Decolonizzare l’immaginario attraverso la memoria storica” si propone di promuovere la conoscenza e la riflessione sulla storia coloniale italiana, le sue conseguenze e retaggi culturali presenti nel pensiero contemporaneo. Rivolto a giovani universitari, cittadini di Firenze e operatori/trici sociali, il progetto mira ad approfondire la comprensione della storia coloniale italiana, focalizzandosi sulla narrazione delle persone di discendenza africana in Italia. Attraverso seminari, workshops, percorsi sulla storia dell’Afrodiscendenza e webinar sulla decolonizzazione del pensiero nel terzo settore, si cerca di offrire nuove prospettive su sfide contemporanee come le migrazioni. Il progetto prevede inoltre una serata di restituzione con la partecipazione di formatori/trici, attivisti/e e associazioni per condividere le riflessioni emerse durante le attività.

GIARDINO DELL’ARDIGLIONE E NELLE 4 PIAZZE DELL’OLTRARNO: PIAZZA SANTO SPIRITO, PIAZZA DI CESTELLO, PIAZZA DEL CARMINE E PIAZZA TASSO - "OLTRARNO SI RACCONTA: STORIE IN EVOLUZIONE"

Il progetto “Oltrarno si racconta: storie in evoluzione” si propone di tracciare la storia delle persone che hanno contribuito a rendere unico il vissuto di questo rione. Partendo dalle piazze iconiche nel quartiere di San Frediano, verranno intervistati residenti, artigiani, utenti che hanno vissuto e che vivono il quartiere, registrando le testimonianze su supporti audio. L’iniziativa tramite il racconto orale autobiografico, vuole preservare la memoria storica del rione e coinvolgere le giovani generazioni nella sua cultura e tradizione. Verrà allestito uno spazio espositivo nel Giardino dell’Ardiglione, bene comune autogestito: il Giardino è infatti da una parte il luogo rappresentativo per eccellenza del quartiere e dall’altra uno spazio di riappropriazione dove si intrecciano pluralità di esperienze. Verrà creata una mappa interattiva del quartiere dove, partendo dai luoghi di aggregazione, daremo voce agli artigiani, residenti storici, beneficiari dei servizi socio-solidali ed artisti raccogliendo le loro testimonianze e gli oggetti rappresentativi della loro memoria.

ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA SENESE E DELL’ETÀ CONTEMPORANEA “V. MEONI” - "80 VOGLIA DI DEMOCRAZIA"

Lezioni contestualizzanti, a carattere laboratoriale, legate ai temi della Storia contemporanea e dell’educazione civica agli studenti delle scuole di Barberino Tavarnelle;

Trasporto di un gruppo di studenti delle scuole del territorio di Barberino Tavarnelle presso il sacrario di Casa Giubileo sul Montemaggio (Monteriggioni), luogo dell’eccidio del 28 marzo 1944 (di cui ricorre l’80° anniversario) e visita di quest’ultimo;

Concerto delle bande musicali di Marcialla (Barberino Tavarnelle) e Poggibonsi in occasione della celebrazione ufficiale dell’80° anniversario dell’Eccidio del Montemaggio;

Concerto delle bande musicali di Marcialla (Barberino Tavarnelle) e Poggibonsi nell’occasione della liberazione del territorio di Barberino Tavarnelle.

UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI - "CONNESSI ALLA STORIA – CINEFORUM ACCESSIBILE: DALLA STORIA COLLETTIVA ALLA DETERMINAZIONE DI SÉ"

L’iniziativa è rivolta a giovani con disabilità visiva e ai loro coetanei, amici e/o compagni di studio che vivono in Toscana. Si partirà con la visione di film da loro scelti che mettono in connessione i ragazzi con la storia del nostro paese, a partire da figure politiche significative, per rileggere poi insieme alcuni articoli della nostra Costituzione, andando infine a stringere sulla storia presente di ogni giovane nel confronto tra sé e l’altro, nelle scelte importanti per la propria vita presente e futura. Al termine di ogni proiezione si svolgerà un dibattito moderato da un facilitatore psicologo e dagli educatori che collaboreranno, al bisogno, alla descrizione di scene e passaggi difficilmente comprensibili per spettatori ipovedenti e non vedenti.

IL MURETTO ODV - "PER NON ESSERE SUDDITI. DALLA COSTITUZIONE ITALIANA ALLA COMUNITÀ LE PIAGGE, LUNGO I SUOI PRIMI 30 ANNI"

“Per non essere sudditi” è il titolo di un libro pubblicato nel 2023 da edizioni PIAGGE con due scuole informali per adulti dell’area fiorentina. Le parole del libro vengono da lontano: germogliate con la Resistenza e poi nel lavoro delle madri e dei padri costituenti. Il progetto dell’associazione il Muretto Odv, in occasione dei trent’anni di attività della Comunità Le Piagge, vuole rendere palese il legame dell’ampio e complesso lavoro culturale, educativo, economico, sociale di emancipazione svolto nel quartiere fiorentino delle Piagge con i fondamenti della nostra carta costituzionale.

BIRIBÀ-APS - "SEMI DI RINASCITA 6.0 DA ESTRATTI DI CULTURA CLASSICA E INTERNAZIONALE AL QUI ED ORA!"

Il progetto semi di rinascita 6.0, all ottavo anno di realizzazione ,e’ un audace percorso di laboratorio di ricerca teatrale che quest anno si basa su una piccola storia contenuta nel mahabharata e una citazione della divina commedia dantesca intersecando questi materiali classici alle narrazioni degli attori della compagnia ed ai loro desiderata ,alle necessita’ espressive che divengono coraggiosamente in un processo ‘mezzo d espressione” che da seme germoglia come fiore ,alla luna crescente di una nuova stagione di esistenza e re-sistenza artistico,sociale di comunita’ dentro e fuori dal “mondo carcere”.

CONKARMA APS - "BELLA STORIA! PROTAGONISMO GIOVANILE E MAPPATURA EMOTIVA ATTRAVERSO I LUOGHI STORICI DI FIGLINE E INCISA VALDARNO"

Bella Storia! si svilupperà all’interno del Comune di Figline-Incisa Valdarno con lo scopo di rinforzare nelle nuove generazioni la conoscenza della storia locale e dei siti di interesse storico-culturale. In seguito ad un incontro in classe volto alla narrazione della storia locale e attraverso la visita a 5 luoghi storici, gli studenti saranno invitati a registrare la loro storia in relazione alla città e le loro emozioni. Queste verranno raccolte per poi essere inserite nelle vicinanze del bene storico. Tale “mappatura emotiva” sarà rinforzata invitando la comunità ad emulare gli studenti tramite i Diari di Comunità che saranno lasciati nelle vicinanze del bene storico durante la giornata di restituzione finale.

AMICI DEL CABIRIA APS - "DENTRO IL TUNNEL DELLA STORIA"

Lo scopo principale di questo progetto è di far conoscere a un pubblico di studenti delle scuole secondarie superiori il Novecento, attraverso una performance immersiva, sensoriale nella quale la Storia sarà “vissuta” da ogni partecipante attraverso un percorso multidisciplinare che unisce cinema, teatro e storia dell’arte. La performance si svolgerà presso la Biblioteca di Scandicci e prevede un viaggio all’interno di una struttura in pannelli e stoffe, nella forma di un tunnel, nel quale i partecipanti avranno modo di ricevere stimoli e ascoltare storie che vengono dagli anni ‘40, ‘50 e ‘60 del ‘900.

LA VALIGIA BLU ODV - "A I’ CANTO DI’ FOCO. CICLI DI INCONTRI NEL 2024 PER LE FAMIGLIE"

Ciclo di incontri per l’anno 2024 per famiglie con la partecipazione delle associazioni del territorio.
La rassegna “A i’ canto di’ foco” organizzata dall’Associazione La Valigia Blu ODV di Vinci (FI) propone cinque incontri per l’anno 2024 di cultura popolare per bambini (a partire dai 3 anni) con i loro genitori, per unire le tradizioni popolari, con le arti e le attività manuali.
Lo scopo generale della rassegna è quello di tramandare il rispetto della natura dell’essere umano, formato da natura materiale e spirituale.
Grazie alla memoria collettiva e territoriale si scava nella tradizione per ricercare quella saggezza della cultura popolare che aiuta il bambino e l’adulto a cercare e formare la propria identità.

ASS AMICI DEL GANDHI - "LA STORIA È OGGI (E DOMANI) – CONOSCERE IL PASSATO PER VIVERE BENE IL PRESENTE TUTTI INSIEME"

Il progetto, attraverso una serie di attività rivolte alle famiglie e agli alunni, si propone di sviluppare l’idea dell’importanza della storia come ponte tra generazioni e di far comprendere quanto il passato e il futuro siano strettamente legati fra loro. Sono previsti incontri su argomenti di storia contemporanea, visite guidate ad alcuni musei, attività teatrali e musicali, laboratori focalizzati su aspetti diversi della storia con il contributo di esperti esterni e l’apporto di soci interni all’associazione.

Scuole ed Enti Pubblici

I vincitori del bando Scuole ed Enti Pubblici 2023

ISTITUTO ALBERGHIERO F. DATINI – Prato - "IERI E OGGI VERSO L’UNITÀ D’ITALIA. LETTURA CRITICA DEL RISORGIMENTO. LA DETENZIONE DA GABBIA AD ESPRESSIONE D’ARTE"

Il progetto, rivolto agli studenti della sezione di Media Sicurezza della Casa circondariale “La Dogaia” di Prato, si pone in continuità con quello dello scorso anno, nell’ottica di creare spazi di dialogo e confronto, rafforzando l’interesse e la motivazione, spesso carenti nel contesto detentivo. Il laboratorio propone una riflessione sul significato della cultura storica in rapporto con il presente e uno sviluppo del pensiero critico, attraverso la conoscenza di eventi e autori significativi. Gli elaborati prodotti nel corso delle attività confluiranno in una mostra allestita all’interno dell’Istituto e visitabile sia dalla popolazione detenuta che dagli studenti delle scuole pratesi, con il fine della sensibilizzazione verso la cultura storica.

I.C.S. INFERIORE CURZIO MALAPARTE – Prato - "PRATO 1944: COLTIVARE LA MEMORIA PER UNA CITTADINANZA ATTIVA"

Il laboratorio teatrale prevede che gli allievi della Scuola Secondaria di Primo grado “Curzio Malaparte” di Prato ricostruiscano la memoria degli eventi della Seconda guerra mondiale con particolare attenzione alla storia locale: la lotta antifascista e la Resistenza, la partecipazione agli scontri della battaglia di Valibona, lo sciopero del marzo del 1944 e successiva deportazione, il sacrificio dei fratelli Buricchi e l’eccidio di Figline all’alba della liberazione della città.

I.S.I.S. GRAMSCI KEYNES – Prato - "LA BANALITÀ DEL MALE E LA RADICALITÀ DEL BENE: QUESTIONI DI SCELTE! ANCHE TUE!"

In un tempo di grande deresponsabilizzazione, in cui è facile sentir risuonare la litania del “non tocca a me”, “farà qualcun altro”, “non mi riguarda”, “non è una mia responsabilità”, l’istituto Gramsci Keynes, all’interno del percorso inclusivo che coinvolge gli studenti con una certificazione di disabilità grave e le rispettive classi, ha scelto di mettere al centro dell’attenzione Hannah Arendt ed il suo capolavoro “La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme”.
La vittima di un tempo diventa giudice. Il carnefice imputato. E il male, che ad Auschwitz era apparso nella sua radicalità, mostra l’altra faccia, quella banale, quella di Eichmann, ma anche di tanti di noi, servi zelanti, automi obbedienti all’apparato.
Nei diversi laboratori di sceneggiatura, scenografia, teatro che costituiscono il percorso e confluiranno nella rappresentazione finale, daremo voce anche a chi ha trovato il coraggio di opporsi alla violenza, disobbedendo e vivendo una cittadinanza attiva che ha cambiato la loro storia e fatto Storia: Gino Bartali, Rosa Parks, ma anche le donne che hanno rinnegato i legami mafiosi, Eugenia Carfora Ds in un istituto a Caivano, la cooperativa La Paranza al rione Sanità, il centro Padre Nostro a Brancaccio, fino ai piccoli germi di bene seminati nella nostra città.
Perchè ciascuno trovi il coraggio delle proprie azioni, si impegni per il cambiamento e sappia scegliere da che parte stare.
Noi siamo le scelte che facciamo!

LICEO MACHIAVELLI – Firenze - "L’EDUCAZIONE FASCISTA NEL FONDO LIBRARIO DEL LICEO MACHIAVELLI – LABORATORIO DI STORIA, MOSTRA ED EVENTI"

Il progetto prevede lo studio laboratoriale della storia, della cultura e dell’educazione del Ventennio per approdare a un percorso espositivo che disponga alcuni documenti presenti nel fondo del Liceo Machiavelli, e in particolare nella Biblioteca di Palazzo Frescobaldi (libri, riviste, carte geografiche), in modo da costituire il nucleo ragionato e rappresentativo di una mostra digitale e fisica diffusa, sia nell’Istituto che nelle sedi degli enti che partecipano al progetto. Sotto la guida di docenti ed esperti, gli studenti acquisiscono un’adeguata conoscenza del contesto storico, quindi giungono a selezionare e digitalizzare documenti rilevanti tratti dalle riviste e da altre pubblicazioni e, mettendole in relazione con la politica educativa e culturale del Fascismo, corredano il percorso espositivo di schede esplicative e di espansioni anche multimediali.

I.S.I.S. DI II GRADO SISMONDI PACINOTTI – Pescia - "RISORGIAMO INSIEME: IERI, OGGI, DOMANI"

Grazie al contributo della Fondazioni Marchi, quest’anno i progetti di Teatro
sociale e Gruppo Sportivo dell’istituto Sismondi Pacinotti di Pescia, saranno
implementati con una serie di grandi spettacoli di teatro e coreografie al Teatro
Pacini di Pescia, con nuove scenografie e grafiche promozionali. Gli studenti e
le studentesse della scuola, accompagneranno il pubblico in un viaggio, tra il
passato, il presente e il futuro del Risorgimento italiano, reinterpretando
artisticamente le tematiche più importanti: il bene e il male, l’identità personale
e di gruppo e la libertà.
La prima dello spettacolo è già fissata al 24 Maggio 2024, e i ragazzi e le
ragazze dell’istituto si stanno già preparando con approfondimenti sul tema,
scrittura condivisa del copione, riunioni di team con i propri insegnanti e con
gli esperti esterni, che sosterranno questo processo di apprendimento artistico e
trasversale, al suono di un unico motto: Risorgiamo INSIEME!!!