Un progetto di sostegno scolastico per i bambini e le famiglie migranti del Quartiere 1 di Firenze, organizzato dal Comitato Priorità alla Scuola Firenze.
Una rete di insegnanti, genitori e studenti liceali si impegna ogni sabato nei locali della scuola di Musica Il Trillo nell’aiuto compiti di bambini dai 6 agli 11 anni di origine migrante residenti nel centro storico di Firenze e per l’insegnamento della lingua italiana alle loro madri.
Si tratta di un progetto volto a prevenire l’abbandono scolastico, a favore di quei soggetti più esposti alla precoce dispersione scolastica e alla povertà educativa, e a fornire sostegno anche alle madri dei bambini migranti per agevolare a loro immissione nel mondo del lavoro.
Oltre al supporto all’apprendimento per bambini che affrontano difficoltà nel percorso scolastico, il doposcuola offre: uno sportello migrante per supportare le famiglie nel rapporto con la scuola; un corso di italiano gratuito per adulti; laboratori di fumetto, musica e circo; un corso di videomaking per i bambini più grandi.
Progetto finanziato nel 2024